AGLIANICO GUARDIOLO DOC RISERVA ARCANO - TERRE STREGATE

WINE_0025

Nuovo prodotto

Disponibile

L'Aglianico Guardiolo DOC riserva Arcano, è un pregiato vino rosso tipico della Campania, imbottigliato nel 2007, dal colore rosso rubino, con profumi intensi e persistenti di frutta matura con spiccate note balsamiche.

Abbinamenti: il vino si abbina bene con primi asciutti, ma anche carni bianche cotte al forno e formaggi di media stagionatura.

Contenuto: 75 cl

15,57 €

AGLIANICO GUARDIOLO DOC RISERVA ARCANO - TERRE STREGATE

L’Aglianico è il vitigno che incarna la vitivinicoltura campana essendo da sempre coltivato nelle aree a maggiore vocazione della regione. In Campania l’Aglianico mostra un ampio adattamento agli ambienti geo-pedologici più diversi, sia di pianura che di collina, purchè situati in una fascia climatica di somme termiche elevate. È questo il motivo principale della sua diffusione nell’Italia meridionale e della sua presenza a nord della Campania. Dal punto di vista agronomico e produttivo l’Aglianico è un vitigno piuttosto vigoroso che permette produzioni mediamente abbondanti. Può presentare, anche in rapporto alla disponibilità di micronutrienti, fenomeni di acinellatura verde. Si raccoglie solitamente tra la prima e la terza decade di ottobre e ammostato fa registrare alti valori di zucchero e elevati livelli di acidità. Come detto l’Aglianico è il vitigno maggiormente diffuso in Campania e, con il suo biotipo “amaro”, concorre alla produzione dei DOC monovitigno Solopaca, Aglianico del Taburno, Sant’Agata dei Goti, Sannio e Guardiolo oltre che al Taburno rosso e novello.

Scheda tecnica:

Nome

ARCANO

Denominazione

Agliancico Guardiolo doc Riserva

Varietà

Aglianico

Zona di produzione

Colline Guardiesi

Altimetria

400-450 m slm

Tipologia dei terreni

Calcareo argilloso, ricco di scheletro

Ceppi per ettaro

5200 ceppi ha

Sistema di allevamento

Cortina bassa potato a guyot

Resa per ettaro

60/80 q/ha

Affinamento

24 mesi di cui 12/14 in barrique di primo passaggio, il resto in bottiglia

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino, con profumi intensi e persistenti di frutta matura con spiccate note balsamiche

Prodotti Correlati