PIANCASTELLI - TERRE DEL PRINCIPE

New product

Questo vino trae il nome dalla vignarella di Manuela, di fronte al monte Taburno: Vigna Piancastelli, appunto. Nasce come sfida a realizzare un grande vino da meditazione con Pallagrello nero e Casavecchia.

Annata: 2012

Confezione: bottiglia in vetro da 75 cl

Maggiori dettagli

Prodotto disponibile

30,00 €

Dettagli

Colore rosso cupo, con riflessi rubino. Al naso presenta profumi di prugna secca, mora, cioccolato e pepe nero resi ancor più complessi da leggerissime note orientali di coriandolo e incenso. In bocca è morbido e fresco, con i tannini del Casavecchia ben equilibrati dal Pallagrello Nero. Nel finale, persistente, ritornano le piacevoli note aromatiche orientali.

Denominazione: Igt Terre del Volturno rosso

Vigna: nel Comune di Castel Campagnano Vigna  Piancastelli, località Beneficio. L'impianto è del 2000.

Conduzione agronomica: biologica. Non vengono usati diserbanti o insetticidi; i trattamenti vengono limitati al minimo; inerbimento naturale, sfogliatura e potatura verde fine luglio, poco diradamento.

Gradazione: 13%

Raccolta: manuale in cassette da 15 kg.

Vinificazione: cernita manuale, diraspatura - pigiatura, macerazione e fermentazione in acciaio per 15 gg con tre brevi rimontaggi giornalieri a temperatura max di 25/26°C; fermentazione malolattica in acciaio ed elevazione per 36 mesi di cui 12 in barriques 50% nuove, 30% di 1° e 20% di 2° passaggio ed altri 24 mesi in bottiglia. Le uve di Pallagrello nero raccolte in novembre vengono vinificate ed elevate in barrique a parte e successivamente assemblate prima di andare in bottiglia.

Reviews

29 altri prodotti della stessa categoria: