PALLAGRELLO ROSSO AMBRUCO IGT - TERRE DEL PRINCIPE

WINE_0080

Nuovo prodotto

Prodotto disponibile

I vitigni del Pallagrello Il nome Ambruco deriva dalla contaminazione linguistica di "vitis labrusca", ossia vite selvatica. Nella omonima località, nei pressi di Castel Campagnano, esistevano piante secolari di viti selvatiche considerate dai contadini, per la loro vetustà, quasi sacre.

Confezione: bottiglia in vetro da 75 cl

20,90 €

Vino potente ed elegante, di grande struttura, dal colore rubino carico. Al naso sopravanzano sentori balsamici che si aprono subito dopo a un’ampia sequenza di note che richiamano piccoli frutti di bosco ma anche pepe verde e cioccolato. In bocca è armonico, di grande struttura, con tannini di estrema eleganza ed equilibrio. La persistenza aromatica è lunghissima e sfuma lentamente in una scia speziata con ricordi di more e mirtilli.

Denominazione: Igt Terre del Volturno Pallagrello Nero

Vigna: Monticelli in Castel Campagnano, età 30 anni.

Conduzione agronomica: biologica. Non vengono usati mai diserbanti, pesticidi o insetticidi; i trattamenti di zolfo e rame vengono limitati al minimo; inerbimento naturale per favorire la biodiversità, sfogliatura e potatura verde fine luglio, poco diradamento.

Gradazione: 13%

Raccolta: manuale in cassette da 15 kg.

Vinificazione: selezione manuale, diraspa – pigiatura, macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata max 25°C, rimontaggi, macerazione da 8 a 15 giorni, fermentazione malolattica in acciaio, maturazione in barriques nuove (30%) e di primo passaggio (70%) per un anno, affinamento in bottiglia per almeno 18 mesi.

Prodotti Correlati