PROSCIUTTO CRUDO DI MAIALE INTERO 8 Kg - SENZA OSSO

Salumi_006

New product

Ingredienti: carne di suino, sale e spezie. Senza conservanti.

Stagionatura: 16 mesi

Conservazione: tenere in luogo fresco

Maggiori dettagli

Disponibile

128,00 €

16,00 € per Kg

Dettagli

In tutte le aree interne della regione, in particolare nel Matese, nel Sannio, in Irpinia e nel Bussento, il prosciutto è ottenuto sia dalle pregiate razze suine Landrace o Large White, sia da suini di tipo “Casertano”, alimentati con foraggi naturali come granoturco, crusca, patate, ghiande, castagne e altri vegetali.

La mattazione avviene tra novembre e febbraio o, in ogni modo, quando la temperatura non raggiunge i 10 gradi. Dalla coscia posteriore del suino si ottiene il prosciutto grezzo, che viene salato, pressato e speziato.

I locali utilizzati per l’essiccamento sono i sottotetti delle case, freschi e ventilati, con copertura costituita da tavole o canali di cotto, che facilita la naturale circolazione dell’aria e permette di ottenere le tipiche qualità organolettiche del prodotto, tenuto in questi ambienti fino a essiccamento ultimato, per essere poi trasferito nelle cantine.

A volte, per un breve periodo, si immette nei locali una piccola quantità di fumo, derivante dai camini utilizzati per il riscaldamento dei locali adibiti ad abitazione, che serve a migliorare la conservabilità del prodotto e a caratterizzarne il sapore.

Reviews

Accessori

7 altri prodotti della stessa categoria: