LIMONCELLO DI AMALFI IGP IN BOTTIGLIA CERAMICA DI VIETRI 50cl - LA VALLE DEI MULINI

Spirit_025

Nuovo prodotto

Prodotto disponibile

Elegante bottiglia in ceramica di Vietri decorata a mano con liquore limoncello di Amalfi IGP

La famiglia Aceto di Amalfi, produce e trasforma il limone sfusato Amalfitano, ancora in modo artigianale, realizzando un eccellente liquore dal colore giallo intenso e dall'inconfondibile gusto di limone

Ideale per un regalo e come elemento di decorazione

Gradazione alcolica: 32% vol

31,56 €

LIMONCELLO DI AMALFI IGP IN BOTTIGLIA CERAMICA DI VIETRI 50cl - LA VALLE DEI MULINI

La Valle dei Mulini è il brand utilizzato dalla famiglia Aceto di Amalfi per la produzione del Limoncello. Per questa produzione sono utilizzati solo limoni del tipi "sfusato Amalfitano IGP", prodotti sempre dalla stessa azienda famigliare sui terreni arroccati sulla costiera Amalfitana, nell'area chiamata la Valle dei Mulini, da cui prende il nome il brand del liquore limoncello.

Il limone sfusato Amalfitano, ha una forma ellittica allungata, la buccia è liscia e color giallo citrino. Si distingue dagl'altri limoni prodotti sempre nell'area Mediterranea per la sua grandezza, per i tempi di conservazione molto lunghi, per la scorza spessa, rugosa e ricca di olii essenziali fortemente aromatici.  L’aroma e il profumo sono intensi e molto forti, il succo abbondante e molto acido, si presenta con pochi semi.

LE CERAMICHE DI VIETRI SUL MARE

Le Ceramiche di Vietri sul Mare sono veri capolavori frutto di una tradizione secolare, portata avanti solo in alcuni paesi della Costiera Amalfitana, e rappresentano uno dei prodotti d’eccellenza di questi luoghi.

Il procedimento di produzione è però molto lungo e complesso, con una prima fase di foggiatura dell’argilla al tornio, in cui si da la forma e la struttura all’opera, una seconda fase di cottura in forno e una fase successiva di smaltatura. Una volta fatto questo, i piatti e le piastrelle in ceramica vietrese sono immersi in uno smalto bianco, lasciati asciugare e solo successivamente decorati a mano. I colori saranno più brillanti grazie ad una seconda cottura che fisserà le opere disegnate.

La loro caratteristica più straordinaria però è che ogni ceramica è un pezzo unico, non esistono doppioni.

Ancora oggi la produzione delle migliori ceramiche di Vietri prosegue nei vari laboratori artigianali, portando così avanti una tradizione di famiglia a volte ultra-centenaria.

Prodotti Correlati