PROVOLONE DEL MONACO DI AGEROLA DOP

New product

Il Provolone del Monaco è un formaggio di pregio  prodotto nell’area della Penisola Sorrentina – Monti Lattari, esclusivamente con latte crudo. E' un formaggio semiduro a pasta filata e stagionato per periodi che vanno da 6 a 18 mesi.

Ingredienti: latte vaccino, caglio e sale

Peso: 1,2 Kg / 3 Kg

Maggiori dettagli

Disponibile

43,27 €

Dettagli

Il "Provolone del Monaco" si ottiene riscaldando il latte per ottenere una cagliata cotta rispetto alla produzione del caciocavallo tradizionale. La sua maturazione deve avvenire con lentezza, senza conservanti nè fermenti. Successivamente si passa alla modellatura, dando una forma particolare rispetto a quella solita, di melone leggermente allungato e senza testina. La stagionatura, dopo averlo salato e asciugato, può anche avvenire in grotta secondo il disciplinare di produzione, partendo da un minimo di 6 mesi.

Secondo il disciplinare il Provolone del Monaco DOP può essere prodotto nei territori dei seguenti comuni della Provincia di Napoli: AGEROLA.

Dopo almeno 6 mesi di stagionatura, il provolone del monaco è gia ricercato per il suo sapore dolce è lievamente piccante. Protraendo la stagionatura  a 9 mesi, il monaco incomincia a dare il meglio di sè, il gusto diventa ancora più piccante presentando anche all'interno una leggera occhiatura, da dove lacrimerà in conseguenza del passagio dal freddo naturale a temperatura ambiente.
Satgionato  il provolone del monaco arriva fino a due anni, un must per l'intenditore. 
Matura in ambienti freschi, areati e al riparo dalla luce diretta del sole, dove le forme vengono legate in coppia ed appese ad asciugare.

ALTRI PRODOTTI SUGGERITI:

Ti suggeriamo anche bocconcini, trecce e la mozzarella prodotta esclusivamente con latte di bufala Mozzarella Campana DOP

Reviews

7 altri prodotti della stessa categoria: