Condizioni Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.l. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

 

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.TITALY.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.l. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: TITALY S.r.l.s.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.  

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 10 e11 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con TITALY attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

 

2. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

3. Procedura di Acquisto

Il Cliente può acquistare i vari prodotti (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) presenti nel catalogo elettronico del Sito, illustrati nella home page e  all'interno delle rispettive categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito.

Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.

L'avvenuta corretta ricezione della proposta di acquisto del Cliente è confermata da TITALY mediante una risposta automatica “Conferma d’ordine” inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio “Conferma d’ordine” vale come accettazione contrattuale ed e’ vincolante per entrambi le parti

Nella conferma d’ordine sara’ indicato un "Numero Ordine" da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con TITALY. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione nonche’ un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

 

4. Disponibilita’ dei Prodotti

TITALY mette il massimo impegno affinché la disponibilità dei prodotti presenti sul sito sia sempre aggiornata. Tuttavia, nella remota eventualità che un prodotto elencato come disponibile risultasse invece esaurito, il Cliente verrà tempestivamente avvisato tramite e-mail, affinché possa decidere se attendere che il prodotto torni disponibile, o cancellare l'ordine effettuato in toto o in parte, eliminando dall'ordine i prodotti non più disponibili in magazzino.

Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del fornitore, TITALY proporrà al Cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del Cliente, TITALY procederà al rimborso del prodotto indisponibile.

Nel caso in cui un’ordine comprende sia articoli con disponibilità immediata e sia articoli momentaneamente non disponibili, l'ordine verrà evaso una volta sola e comunque entro 7 giorni lavorativi.

 

5. Evasione ordini

Tutte le proposte di acquisto inoltrate nel Sito dai Clienti (vedi Procedura di Acquisto) e pagate entro le ore 17:00, saranno evase e messe in spedizione il giorno successivo non festivo, fatta eccezzione per quegl’ordini che contengono uno o piu’ prodotti momentaneamente non disponibili (vedi Disponibilita’ dei Prodotti).

Tutte le proposte di acquisto inoltrate nel Sito dai Clienti (vedi Procedura di Acquisto) e pagate oltre le ore 17:00, saranno evase e messe in spedizione entro il secondo giorno successivo non festivo, fatta eccezzione per quegl’ordini che contengono uno o piu’ prodotti momentaneamente non disponibili (vedi Disponibilita’ dei Prodotti).

Tutte le proposte di acquisto inoltrate nel Sito dai Clienti (vedi procedura d’acquisto) e pagate nei giorni festivi (sabato, domenica e festivita’ nazionali) saranno evase e messe in spedizione entro il secondo giorno successivo non festivo, fatta eccezzione per quegl’ordini che contengono uno o piu’ prodotti momentaneamente non disponibili (vedi Disponibilita’ dei Prodotti).

Nel caso in cui il Cliente scelga l’opzione di pagamento con Bonifico Bancario (vedi Modalita’ di Pagamento), il processo di evasione dell’ordine iniziera’ solo dopo aver ricevuto dal Cleinte comunicazione all’indirizzo info@titaly.it riportante il numero di CRO ed i relativi riferimenti dell’ordine.

 

6. Prezzi

I prezzi dei prodotti TITALY sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare varia in base alla quantità e al peso dei Prodotti acquistati. I dati relativi a prezzo e disponibilità riportati sul sito TITALY sono soggetti a modifica senza preavviso, ma per il pagamento vale il prezzo indicato al momento dell'ordine.

Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, TITALY si riserva il diritto di rinunciare alla vendita.

 

7. Modalità di Pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, bonifico bancario e carte prepagate.

•Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono:

Visa / Visa Electron

Mastercard / Maestro

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita - potrà procedere con l'acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

•PayPal

Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

L'iscrizione a PayPal è gratuita e il suo utilizzo non comporta alcun costo. PayPal consente di inviare pagamenti sicuri (tutte le transazioni sono crittografate e sono monitorate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) con un semplice clic, e senza condividere i tuoi dati finanziari con i commercianti. Grazie a questa scelta, i dati relativi alla Carta di Credito del Cliente rimangono a conoscenza esclusiva di PayPal e non vengono trasmessi né a TITALY né tantomeno a terzi.

•Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell'ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l'acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico:

c/c: 000003604766

IBAN : IT05J0301503200000003604766

BIC/SWIFT : UNCRITMM

Banca : FINECO BANK

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell'email di conferma (es. "Ordine 01/01/14 n. 100012345").

Si rende noto anche che, nel caso in cui TITALY abbia sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest'ultimo potrà essere annullato senza preavviso.

 

8.Fatturazione degli Ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da altra azienda, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

9. Consegne

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. TITALY non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

Salvo diverse disposizioni del Cliente le spedizioni non sono coperte da  assicurazione contro i rischi da trasporto.

Il Cliente ha l'obbligo di verificare la quantità, lo stato della merce ed il relativo peso al momento della consegna da parte del corriere. Nel caso di anomalie quali perdite, danneggiamenti e/o manomissioni, il Cliente e’ tenuto a segnalarle al corriere riportando sulla lettera di vettura che deve essere firmata per il ritiro la dicitura “Ritirato con riserva di controllo”;  in caso contrario la spedizione  si considera consegnata correttamente.

 

10. Diritto di recesso

A - ai sensi dell'art. 5 DLgs. N. 206/05, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del Cliente e fatto salvo quanto indicato al successivo punto F.

B - la merce va restituita all’indirizzo che TITALY S.r.l.s. comunichera’ al Cliente durante la fase di accettazione del diritto di recesso esercitata dal Cliente e comunque entro 14 gg lavorativi che decorrono da quando il Cliente ha ricevuto i prodotti.

C - una volta accettato il reso, TITALY inviera’ comunicazione al Cliente che dovrà restituire la merce a proprie spese presso l’indirizzo indicato da TITALY.

D - non verranno accettate spedIzioni in porto assegnato o prive del riferimento della ns. Autorizzazione di reso.

E - il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. i prodotti acquistati dovranno essere sostanzialmente integri.

  2. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è tassativo inserire il prodotto soggetto a Recesso in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da TITALY. E’ tassativamente vietato in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto soggetto a recesso.

  3. le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

  4. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

  5. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, TITALY  darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

  6. TITALY  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

F - TITALY  provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, a mezzo bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN).

G - il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), o nei nei casi in cui TITALY accerti:

  1. la mancata apposizione del modulo di autorizzazione (RMA) rilasciato TITALY sull’involucro esterno della confezione spedita;

  2. la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

  3. i prodotti resi devono essere inviati in una sola spedizione e TITALY. si riserva il diritto di non accettare    prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;

  4. i prodotti arrivati in magazzino saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni (la  sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso)

H - nel caso di decadenza del diritto di recesso, TITALY provvederà – se richiesto espressamente dal Cliente - a restituire al mittente il prodotto acquistato nello stato in cui sono stati ricevuti da TITALY, addebitando allo stesso le spese di spedizione. In caso contrario, TITALY potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

I - il diritto di recesso per le compravendite concluse a distanza non può essere  esercitato dal Cliente nei seguenti casi:

  1. per la fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di sette giorni.

  2. per la fornitura di beni o servizi, il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare.

  3. per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

  4. alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

  5. alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

  6. alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

  7. alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

  8. alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.

 

11. Resi

Il Cliente e’ tenuto a comunicare via email a info@TITALY.it eventuali reclami entro e non oltre 2 giorni dal suo ricevimento.

Eventuali resi di merce perchè non conforme all'ordinato, preventivamente autorizzati e concordati con TITALY, dovranno pervenire al nostro magazzino nel loro imballo originale entro 10 giorni dalla avvenuta consegna; le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a carico del Cliente, mentre la merce non conforme verrà sostituita e rispedita a carico di TITALY o rimborsata, se esaurita.

In caso il Cliente decidesse di avvalersi del Suo diritto di recesso, TITALY ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o parzialmente consumati.

 

12. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da TITALY il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a TITALY il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

13. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto TITALY non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

TITALY si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

TITALY promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

 

14. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a TITALY utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contattaci”, oppure telefonando al numero +39 3357386782 (lun - ven 09:00 – 17:00, esclusi giorni festivi) o a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@TITALY.it.

TITALY si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità)