CIPOLLA DI ALIFE IN AGRODOLCE 300gr - AZ. AGR. LA CANNAVINA

Prese_0063

New product

La cipolla Alifana - presidio Slow Food - si differenzia dalle altre per il suo equilibrato carattere organolettico: sapida, callosa, dolce al punto giusto e non pungente. E' un ottimo ingrediente per zuppe, frittate e soprattutto per la tipica ricetta Napoletana della pasta alla Genovese.

Confezione: barattolo in vetro 300gr

Maggiori dettagli

Disponibile

6,36 €

Dettagli

La coltivazione di questo ortaggio è antichissima. Secondo una leggenda sarebbe iniziata addirittura nel periodo della dominazione romana: si racconta che i gladiatori fossero soliti strofinarsi il corpo con le cipolle per rassodare i muscoli. Mutati i dominatori (nel Medioevo la pianura Alifana è stata invasa dai Longobardi), la cipolla non ha perso la sua importanza: era usata per pagare gli affitti o, spesso, era portata in dono.

Negli ultimi anni, la tradizione si era quasi persa. Conservavano i semi di questa cipolla soltanto alcune piccole aziende a conduzione familiare, e persone anziane, legate alla loro storia, proprio a questi ultimi, nel 2011, la nostra azienda si è rivolta per recuperare i semi e moltiplicare le quantità prodotte di questo ortaggio. Nel 2012 nasce la “comunità del cibo” di Terra Madre i Cannavinari del Sannio Alifano.

A maggio del 2013 la cipolla alifana è stata riconosciuta dal MIPAAF come prodotto tradizionale entrando a far parte dell’elenco ufficiale della Regione Campania e dal gennaio 2015 è un Presìdio Slow Food.

Reviews

Video

30 altri prodotti della stessa categoria: