Basilicata

Vendita online di prodotti enogastronomici di eccellenza della Lucania. Prodotti ed aziende artigianali che conservano le tradizioni del passato ed i sapori unici di una terra ricca di piatti, oli e vini di qualità.

Basilicata Non ci sono prodotti in questa categoria.

La cucina tradizionale Lucana è basata sui semplici ingredienti del mondo contadino dai gusti e sapori deliziosi.

I primi piatti sono le portate più accuratamente realizzate dagli chef che esaltano la semplicità della tavola lucana, come nel caso dell’Acquasale, miscela di uova, olio e cipolla con pane raffermo.

Tra i secondi più frequenti, baccalà e peperoni e il Baccalà a ciaruedda con cipolline fresche e peperoncino. Nelle zone interne, agnello e maiale sono gli ingredienti principali delle seconde portate.

Tra i dolci più tradizionali, le frittelle dolci sono tra le poche voci che si possono ascrivere al dolce tipico della Basilicata.

La regione vanta un patrimonio di ulivi di primissima qualità dai quali si produce eccellenti oli di oliva extravergini tra i quali l'olio del Vulture riconosciuto DOP e quello ottenuto dall'oliva majatica di Ferrandina.

Tra i vini Lucani di eccellenza abbiamo l'Aglianico del Vulture, uno dei rossi più prestigiosi del panorama enologico nazionale prodotto DOC presente in Basilicata fin dall'VIII secolo a.C. Altri vitigni di rilevanza sono il Bombino bianco, il Bombino nero, Verdeca, Malvasia bianca di Basilicata ed il Malvasia nera di Basilicata.