Speciali

• Altre Regioni Italiane

In questa categoria potrai trovare la vendita di prodotti tipici enogastronomici italiani di eccellenza di altre Regioni italiane.

• Altre Regioni Italiane Ci sono 15 prodotti.

Sotto-categorie

  • Calabria

    In questa categoria troverai in vendita prodotti tipici enogastronomici calabrasi di alta qualità.

  • Emilia Romagna

    In questa categoria troverai in vendita online prodotti tipici della Regione Emilia Romagna. Acquista subito i migliori prodotti enogastronomici!

  • Lazio

    In questa categoria troverai in vendita prodotti tipici enogastronomici di eccellenza della Regione Lazio.

    Acquista subito i migliori prodotti enogastronomici!

  • Sicilia

    In questa categoria troverai in vendita online prodotti tipici della Regione Sicilia. Acquista subito i migliori prodotti enogastronomici!

  • Trentino Alto Adige

    Il Trentino Alto Adige è una delle regioni d'Italia più rinomate per i suoi prodotti enogastronomici, in particolare per i formaggi prodotti anche in alta montagna ed i vini tra i quali i più famosi sono il Pinot, lo Chardonnay ed il Sauvignon.

    Acquista online i prodotti tipici del Trentino!

  • Piemonte

    Il Piemonte è una regione ricca di prodotti enogastronomici di eccellenza che hanno ottenuto nel tempo i marchi DOC, IGT, DOP e IGP.

    I territori del Canavese, delle Langhe e del Monferrato sono quelle più note per la produzione di vini rinomati in tutto il mondo come il Barbera, il Nebbiolo, il Barolo e tanti altri. Ma in queste terre non è solo il vino ad eccellere; ci sono i formaggi provenienti dai pascoli delle colline Piemontesi come quello di Bra, il Castelmagno, il Toma e la Robbiola, o il famoso tartufo bianco D’Alba che è alla base di tantissime ricette Piemontesi.

    Molto rinomata anche l’eccellenza Piemontese nella produzione del cioccolato. Torino infatti vanta una tradizione del cioccolato che affonda le sue radici nel 1700. È qui infatti che è stata inventata la Gianduia, ottenuta mescolando al cacao e lo zucchero le famosi nocciole Piemontesi.

    Acquista i prodotti tipici Piemontesi on line!

Mostrando 1 - 15 di 15 articoli
Mostrando 1 - 15 di 15 articoli

Prodotti enogastronomici tipici italiani

La cucina italiana è una delle cucine più conosciute e apprezzate al mondo. Ogni regione offre un insieme di sapori, ingredienti, ricette e prodotti tipici del proprio luogo. Ciò è dovuto al fatto che le regioni italiane si sono unite in un'unica nazione solo nella seconda metà del XIX secolo, per cui ognuna di esse ha conservato la propria identità ricorrendo appunto alla cucina.

Ad esempio, i risotti cremosi, la polenta o il famigerato parmigiano reggiano predominano nelle regioni settentrionali, mentre le ricette a base di olio extravergine d'oliva o di salsa al pomodoro, la mozzarella di bufala campana DOP e il salame napoletano prevalgono in quelle meridionali. In Toscana, è molto rinomata la bistecca fiorentina, ottenuta dalle migliori vacche della Val di Chiana. La vicinanza al Mar Mediterraneo e al Mare Adriatico favorisce anche una grande produzione di svariati prodotti della pesca, che si possono trovare in tutta la penisola.

Anche l'influenza dei colonizzatori del passato e gli stretti contatti con le nazioni circostanti sono stati molto importanti, in quanto hanno arricchito la nostra amata cucina italiana: ecco perché in Sicilia sono diffuse le spezie arabe e il couscous nordafricano oppure nelle regioni alpine del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia sono conosciuti la sauerkraut o il goulash tedeschi e austriaci.

Tuttavia, l'eccellenza della cucina italiana è ancora oggi determinata dalla presenza di prodotti enogastronomici tipici italiani, una delle risorse più preziose per l'economia della penisola. Essi sono ottenuti non solo grazie al clima e ai paesaggi naturali della penisola, ma anche grazie ad una lavorazione rigorosamente artigianale, tramandata di generazione in generazione. L'uso di materie prime locali e di alta qualità rendono i prodotti enogastronimici italiani una delle più importanti attrattive del nostro paese, insieme al suo grande patrimonio naturale ed artistico.

I primi prodotti enogastronomici italiani degni di menzione sono i vini, i salumi e i formaggi, di cui l'Italia vanta il primato nel mondo. Ne passiamo brevemente una rassegna, soffermandoci sulle regioni i cui prodotti sono i più famosi nel mondo.

La Sicilia si contraddistingue per l'importantissima produzione del Liquore Arancello Ribera, a base di arance rigorosamente siciliane e biologiche. Grazie ad un'infusione a freddo, le loro scorze vengono messe in alcool etilico, a cui si aggiungono poi acqua e zucchero. Anche le olive verdi di Nocellara del Belice DOP sono molto richieste, poiché sono perfette per arricchire insalate e stuzzichini a causa della loro dolcezza e croccantezza. Questi prodotti si ottengono grazie al clima mite e ai terreni ad alta vocazione tipicamente siciliani.

Come la Sicilia e le altre regioni meridionali, anche la Calabria offre numerosi prodotti enogastronomici di qualità. In particolare, essa vanta un'antichissima tradizione viticola, che risale alla colonizzazione di epoca pre-romana da parte dei Greci, quando la zona veniva chiamata "Enotria" (che significa appunto "terra del vino"). Uno dei vini calabresi più famosi è il Cirò, che può essere bianco, rosso o rosato: il primo ha un gusto delicato e va abbinato coi primi di pesce, mentre gli altri sono adatti per tutti i primi piatti.

Il Lazio è un grande produttore di olio e vino: infatti, il suo territorio prevalentemente collinare favorisce la coltivazione di ulivi e viti. A questo proposito, è opportuno ricordare le olive nere di Gaeta, ottime per condire insalate o preparare sughi e altre pietanze, e l'Olivella, un vino rosso rubino dai profumi varietali unici.

L'Emilia Romagna vanta la produzione del Parmigiano Reggiano DOP, formaggio riconosciuto ed amato a livello mondiale. La pianura padana e la zona collinare della Romagna, infatti, favoriscono non solo la coltivazione di ortofrutta, viti ed ulivi, ma anche l'allevamento di bovini e caprini. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura senza additivi o conservante, ricco di proteine, vitamine e minerali.