Speciali

Mozzarella Campana

Mozzarella di bufala campana

La mozzarella di bufala campana è il formaggio di pasta filata molle più amato dagli italiani... e non solo! Ottenuta dal latte intero di bufala, ha un colore bianco perlaceo, una superficie liscia e lucente e una crosta sottilissima. Inoltre, possiede una consistenza molto elastica e un gusto freschissimo. La combin...

Mozzarella di bufala campana

La mozzarella di bufala campana è il formaggio di pasta filata molle più amato dagli italiani... e non solo! Ottenuta dal latte intero di bufala, ha un colore bianco perlaceo, una superficie liscia e lucente e una crosta sottilissima. Inoltre, possiede una consistenza molto elastica e un gusto freschissimo. La combinazione di una punta di dolce, di salato e di acido appena in bocca rende questo tipo di formaggio un prodotto dal sapore inconfondibile.

Più

Mozzarella Campana Ci sono 3 prodotti.

Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli

Mozzarella campana

Chiunque abbia mangiato una mozzarella campana sa che il suo unico e inconfondibile sapore non ha nulla a che vedere con i prodotti industriali generalmente prodotti all'estero.

La mozzarella è il più famoso membro della famiglia "pasta filata" (scamorza, provolone) e viene normalmente modellata in sfere di varie dimensioni, da bocconcini a ciliegine, e in alcuni casi viene intrecciata in trecce o nodini. Prodotta sempre con latte di mucca fresco, viene salata in acqua per 12-20 ore ed è preferibile che venga consumata entro pochi giorni dalla sua produzione. Non richiede l'invecchiamento, ma può anche essere affumicata o viene lasciata indurire per circa quindici giorni. In quest'ultimo caso, prende il nome di scamorza.

La mozzarella di bufala è comunque considerata la vera regina di tutte le mozzarelle. Proviene dalla regione Campania e presenta il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), che la differenzia dalle altre mozzarelle di bufala che vengono messe in commercio come "mozzarella di latte di bufala", ma che in realtà sono prodotte al di fuori dell'area protetta. La bufala è un tipo di bovino che è stato introdotto nell'Italia meridionale molti secoli fa, probabilmente durante le invasioni arabe.

Quando viene prodotto dal latte di una mucca normale, la mozzarella prende il nome di fior di latte. Generalmente più piccole e meno gommose, alcune di queste mozzarelle vengono prodotte con il latte di mucche di montagna. Le migliori mozzarelle di bufala vengono prodotte nelle aree del Salernitano, come Battipaglia e Paestum, e nelle aree del Casertano, come Aversa, Mondragone e ovviamente Caserta, la capitale della migliore mozzarella al mondo.

Per capire se una mozzarella è fresca, il suo gusto deve innanzitutto ricordare il latte fresco con un pizzico di acidità. La consistenza non deve essere troppo morbida e pastosa al taglio, ma deve essere fibrosa ed elastica, in modo che se viene picchiettata con le dita, ritorna alla sua forma originale. Inoltre, la superficie interna deve essere granulare, come se fosse formata da una serie di strati, e il siero di latte dovrebbe fuoriuscire quasi come se la mozzarella fosse stata immersa nel latte. Infine, la mozzarella deve sempre sciogliersi in bocca. Il tempo di conservazione della mozzarella fresca varia in base al tipo di confezionamento; in particolare, può mantenersi a lungo se viene tenuta sotto vuoto.