I più venduti

Produttori

Speciali

Elenco dei prodotti per produttore • Azienda Agricola La Cannavina di Antonietta Melillo

Alife, terra di “cipollari” e di cipolle da sempre. Da quando, cioè, una cospicua fetta dell’economia locale si basava sulla produzione e sulla vendita di questo versatile bulbo.

Nessun fatto particolare ne ha affievolito la produzione negli anni, solo il normale allontanamento dalla terra ha lasciato che molti giovani spirassero ad un benessere che sempre di più si mostra apparente. Ma il progresso significa evoluzione, così, come un cerchio che si chiude, adesso è il momento del ritorno alla terra e per gli alifani alle cipolle.

A volere questo ritorno Antonietta Melillo, una giovane alifana da sempre col pallino di ritornare alla terra fino a quando con la sua azienda agricola,  nel 2012, si è buttata a capofitto in un progetto legato alla comunità del cibo di Terra Madre: “I Cannavinari del Sannio Alifano”, mettendo insieme giovani che hanno creduto nella potenzialità del nostro sano territorio ricco di biodiversità.


Grazie alla caparbietà di Antonietta si è aperto un nuovo cammino davanti alla cipolla alifana. La cipolla alifana è inserita nell’elenco dei prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania, riconosciuti dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


E da qualche mese è Presidio Slow Food, grazie ad un cammino intrapreso con il Gal Alto Casertano.

Più
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo