Speciali

• Pasta

Pasta di Gragnano è un connubio di profumi e sapori anche se condita con un semplice filo d'olio.
Ma cosa ha di tanto speciale la pasta di Gragnano per essere considerata universalmente “la” pasta? Per alcuni, buona parte del suo successo è legato alla consistenza. La produzione dell’“oro bianco” a Gragnano si sviluppò enormemente nel diciassette...

Pasta di Gragnano è un connubio di profumi e sapori anche se condita con un semplice filo d'olio.
Ma cosa ha di tanto speciale la pasta di Gragnano per essere considerata universalmente “la” pasta? Per alcuni, buona parte del suo successo è legato alla consistenza. La produzione dell’“oro bianco” a Gragnano si sviluppò enormemente nel diciassettesimo secolo, perché il paese era favorito da particolari condizioni climatiche che portavano a un essiccamento estremamente particolare della produzione di paccheri e linguine.

Più

• Pasta Ci sono 39 prodotti.

Sotto-categorie

  • Pasta Corta

    Pasta corta artigianale

    La pasta corta di Gragnano si ottiene impastando la semola di grano duro con l'acqua della falda acquifera locale. Un tipo di pasta corta della linea Gragnano molto usata è rappresentata dai paccheri che, grazie alle loro grandi dimensioni, possono essere farciti con ricotta o altri ingredienti e possono essere accompagnati da ragù, sughi o prodotti di mare. Anche le penne mezzane rigate targate Gragnano sono un ottimo esempio di pasta da accompagnare sia con sughi di pesce che con quelli di verdure.

  • Pasta Lunga

    Pasta lunga artigianale

    La pasta lunga di Gragnano si ottiene impastando la semola di grano duro con l'acqua della falda acquifera locale: pertanto, l'autenticità e genuinità di questo prodotto è garantito. Un tipo di pasta lunga molto comune e targato Gragnano è rappresentato dalle linguine, chiamate così perché la loro forma particolare ricorda delle "piccole lingue". Essendo piatte, si accompagnano molto bene al pesto o ai prodotti di mare. Anche i fusilli bucati lunghi appartengono alla linea Gragnano; caratterizzati da una forma attorcigliata, si combinano bene coi sughi a base di pomodoro o di altre verdure.

  • Pasta artigianale di...

    Titaly vende online la migliore pasta di Gragnano 100% Made in Italy del prestigioso Pastificio dei Campi. E' possibile acquistare tutte le varietà di formati con le caratteristiche di questa pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura ideali per ricette gourmet. 

per pagina
Mostrando 1 - 24 di 39 articoli
Mostrando 1 - 24 di 39 articoli

Pasta artigianale

La pasta artigianale è un alimento naturale, semplice e genuino, la regina della nostra amata cucina italiana; più in generale, è anche alla base della dieta mediterranea. L'Italia è il primo paese produttore e consumatore di pasta al mondo, con una produzione di 3.350.000 tonnellate e un consumo di 26 Kg pro capite all'anno.

La nostra pasta artigianale si ottiene da materie prime naturali, selezionate con cura e provenienti dal territorio circostante, lavorando solo semole di alta qualità. Viene utilizzata solo la semola di grano duro, mentre quella di grano tenero e la farina vengono destinati alla produzione dolciaria. Inoltre, la nostra pasta artigianale non presenta alcuna traccia di conservanti, additivi, addensanti o coloranti che non provengano da erbe, spezie o verdure, perché il nostro obiettivo è quello di salvaguardare la salute dei nostri clienti, offrendo loro un prodotto genuino fatto solo ed esclusivamente di ingredienti naturali.

La produzione della pasta artigianale si basa su un processo di lavorazione che non altera i sapori della pasta fatta in casa dalle nostre nonne, ma che allo stesso tempo assicura un altissimo livello di qualità. La semola di grano duro e l'acqua sono impastati e trafilati in stampi appositi, dando così vita a tipi e a forme svariate di pasta. Il processo di trafilatura consiste nel far passare l'impasto per estrusione o compressione attraverso una sagoma con fori di forme e dimensioni diverse. Il sistema di trafilatura maggiormente utilizzato è quello di bronzo perché conferisce al prodotto una consistenza più rugosa e tenace e una porosità e una resistenza alla rottura maggiori, caratteristiche che ricerca il cliente per migliorare l'assorbimento dei sapori e dei colori del condimento.

Il processo di essiccazione è anch'esso molto importante per la produzione di una pasta artigianale di qualità. Essa consiste nell'eliminazione progressiva dell'acqua dalla pasta appena uscita dalla trafilatura. Tempi lunghi e temperature basse permettono di preservare i valori nutrizionali degli ingredienti, ovvero gli antiossidanti, le proteine, le fibre e gli aminoacidi, elementi essenziali per una dieta sana.