CENTOMOGGIA - TERRE DEL PRINCIPE

WINE_0079

Nouveau produit

Prodotto disponibile

In un territorio dove la proprietà fondiaria è estremamente frazionata, le cento moggia del signore del luogo, poco più di 30 ettari, rappresentavano una tale rarità da prestare il nome ad una località fra Ruviano e Castel Campagnano citata nelle antiche mappe del luogo.

Annata: 2012

Confezione: bottiglia in vetro da 75 cl

25,50 € TTC.

Vino di grande struttura, si presenta di colore rubino impenetrabile mentre al naso è molto intenso, con sentori un po’ selvatici e animali, che lasciano spazio ad un ampio spettro aromatico che richiama more e mirtilli ma anche spezie dolci come chiodi di garofano e liquirizia amara. Al gusto s’incontra una struttura densa, morbida e molto ricca, con tannini che infittiscono con eleganza la preziosa trama gustativa dalla persistenza aromatica lunghissima.

Denominazione: Igt Terre del Volturno Casavecchia

Vigna: Monticelli in Castel Campagnano e Vigna di zia Rosa in Castel di Sasso

Conduzione agronomica: biologica. Non vengono mai usati pesticidi, diserbanti o insetticidi; i trattamenti vengono limitati al minimo; inerbimento naturale per favorite la biodiversità, sfogliatura e potatura verde fine luglio, poco diradamento.

Gradazione: 13%

Raccolta: manuale in cassette da 15 kg.

Vinificazione: selezione manuale, diraspa – pigiatura, macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata max 25°C, rimontaggi, macerazione da 8 a 15 giorni, fermentazione malolattica in acciaio, maturazione in barriques nuove (30%) ed usate (70%) per un anno, affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

Produits Connexes