Notre boutique utilise des cookies pour améliorer l'expérience utilisateur et nous vous recommandons d'accepter leur utilisation pour profiter pleinement de votre navigation.
CHEE_0008
Nouveau produit
Prodotto disponibile
Attention: dernières pièces en stock!
Date de disponibilité:
Il Conciato Romano è un formaggio caprino prodotto ancora secondo le antiche tradizioni Romane. Di forte riduzione olfattiva, sensazioni alcoliche e di frutta matura al naso e grande personalità degustativa, che può arrivare anche a una piccantezza molto pronunciata.
Stagionatura: da 6 a 18 mesi
Ingredienti: latte ovino 80%, latte bovino 20%, caglio, aromi e aceto di vino
Confezione: 200gr c.a.
ll Conciato Romano, dopo anni di abbandono, sta conoscendo oggi un rinnovato interesse, tanto da essere diventato presidio Slow Food unico della provincia di Caserta ed essere stato incluso nell’elenco regionale dei prodotti tradizionali della Campania.
La zona d’origine e produzione è il comune di Castel di Sasso, nella parte settentrionale della provincia di Caserta, e le zone limitrofe (comuni del Monte Maggiore), dove - grazie soprattutto agli sforzi e alla lungimiranza dei casari della famiglia Lombardi - è stata ripresa l’antica tecnica, già conosciuta ai Romani e citata anche dal poeta Marziale, che consiste nel rompere a mano la cagliata e poi modellarla e salarla a secco e successivamente sottoporre il formaggio così ottenuto alla concia, al trattamento superficiale e alla stagionatura in orci di terracotta.
Ti suggeriamo anche bocconcini, trecce e la mozzarella prodotta esclusivamente con latte di bufala Mozzarella Campana DOP
Caratteristica confezione costituita da tutto il necessario per continuare a stagionare il formaggio Conciato Romano direttamente a casa tua utilizzando gli stessi prodotti e attrezzi utilizzati dal casario. Confezione: nr. 2 caciotte da 200gr c.a., liquido di stagionatura (olio di oliva, aceto di vino Casavecchia, piperna e peperoncino) sigillato in...
Aucun article du blog en relation