CIRO' BIANCO DOC DIAMANTE - AZIENDA VINICOLA PIPITA

WINE_0097

Nouveau produit

Prodotto disponibile

Vino Cirò bianco nasce da una selezione di uve Greco Bianco autoctono. Di colore giallo paglierino scarico, gusto delicato, sapore secco e fresco, profumo gradevole.

Abbinamenti: adatto per i primi di pesce e frutti di mare. Servire ad una temperatura di 10°C.

Confezione: bottiglia da 75 cl

9,40 € TTC.

CIRO' BIANCO DOC

Il Cirò, nelle sue varietà Rosso e Rosato, viene prodotto con uve provenienti da vitigni Gaglioppo e, in una misura massima del 5%, da Trebbiano Toscano e Greco Bianco. Il Cirò Bianco deve essere invece ottenuto interamente da uve Greco Bianco, per le quali è ammessa un’aggiunta massima del 10% di uve Trebbiano Toscano.

Il riconoscimento della DOC (Denominazione di Origine Controllata) per il vino Cirò è avvenuta nel 1989. Il Disciplinare identifica tre precise tipologie di Cirò: RossoRosato e Bianco. Il vino Cirò inoltre, per fregiarsi della denominazione DOC, deve essere prodotto nei territori di comuni di Cirò, Cirò Marina e in parte dei comuni di Melissa e Crucoli. Tutte le operazioni di vinificazione, inoltre, devono essere compiute all’interno di questa precisa area geografica. A quei vini provenienti da uve prodotte e vinificate nei territori comunali dei paesi di Cirò e di Cirò Marina il Disciplinare riserva inoltre la qualifica aggiuntiva di “Classico”.

ALTRI PRODOTTI SUGGERITI:

Ti suggeriamo il vino bianco della Cantina “Moio” Falanghina Beneventano IGP

Produits Connexes